Descrizione
Descrizione Video Corso di ESSICCAZIONE BASE:
Accendi l’essiccatore solo per fare mele e funghi? Hai voglia di utilizzare al meglio il tuo essiccatore? Questo corso ti farà scoprire le moltissime preparazioni che è possibile fare con l’essiccatore.
Prima di tutto capirai come funziona nel dettaglio un essiccatore (verticale e orizzontale), come l’essiccazione trasforma gli alimenti e come vanno trattati per essiccarli nel modo migliore: preparazioni e trasformazioni, conservazione e sicurezza alimentare.
Lo Chef ti illustrerà i passaggi fondamentali delle tecniche di preparazione base, mostrandoti i risultati, analizzando i punti deboli, i possibili risultati non desiderati e come migliorare. Condividerà con te la sua lunga esperienza di essiccatore.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- 1. Frutta e verdura
1.1. Chips o Fettine
1.2. Polveri
1.3. Fruit leather
1.4. Interi o a metà
2. Chips di patate non fritte
3. Pesce e carne
4. Zucchero
4.1. Zucchero della frutta
4.2. Zuccheri aromatizzati
4.3. Meringhe
4.4. Cialdine di zucchero
5. Polvere di latte, mais in scatola e terre di olive
6. Barrette, crackers e cereali per la colazione
7. Semi per l’orto – camera di lievitazione – legni per affumicatura
8. Carta
Descrizione Video Corso di ESSICCAZIONE AVANZATO:
Se il tuo essiccatore è sempre accesso, mettilo alla prova. Il corso avanzato ti introdurrà alle preparazioni più complesse.
L’essiccatore è una camera a temperatura più o meno costante e può essere un valido aiuto in alcuni processi di preparazione, sostituendo altri strumenti o accelerando alcuni passaggi. Chef Dalicandro ti illustrerà dettagliatamente le tecniche di queste preparazioni con i passaggi fondamentali. Mostrerà i risultati, e ti racconterà come è arrivato a lavorare su alcune preparazioni, condividendo con te i risultati delle sperimentazioni di questi anni.
Sperimentare vuol dire valutare i risultati, capire come il prodotto si trasforma e si conserva. I parametri da tenere in considerazione sono tanti, prima di dare concluso un processo. Non bisogna farsi fermare dai risultati non desiderati, ma saperli analizzare.
Bisogna tener presente come l’essiccatore agisce sugli alimenti e valutare sempre pro e contro. Non possiamo fare tutto con l’essiccatore. Dobbiamo sempre tener presente per cosa nasce.
Non mancherà un piccolo extra, a sorpresa!
PROGRAMMA DEL CORSO:
- 1. La canditura
2. La pasta
3. Soffiatura
4. Dry Wet Dry
5. Sorbetto senza zuccheri aggiunti
6. Riso
7. Piatti Pronti
8. Porkbushi
9. Sali
10. Burro Chiarificato
11. Infusioni
12. Cioccolato temperato
13. Aglio nero
14. Black lime
15. Yogurt
16. Caffè solubile
17. EXTRA: a sorpresa!
OFFERTA promozionale: Video Corso di ESSICCAZIONE BASE+AVANZATO a 140,00 € invece che 160,00 € – accesso al corso per 6 mesi