Béchamel di cipolle e funghi essiccati

La besciamella, la più versatile delle salse da cucina, è sempre un’ottima soluzione per insaporire con delicatezza i piatti più raffinati. Per darle un sapore più originale, in questa ricetta ve la proponiamo con l’aggiunta di due ingredienti essiccati: le cipolle e i funghi.
L’essiccazione dei funghi ormai è nota (vista la sezione in cui siamo!), ma per le cipolle possiamo fare un veloce ripassino: mondarle e tagliarle sottili, a rondelle o cubetti di non più di 3/5 mm di lato, basterà poi metterle sui cestelli ed essiccarle a 50° finchè non saranno croccanti (possono servire dalle 12 alle 24 ore e a metà ciclo rigiratele).

Ingredienti
500 ml di acqua bollente
250 g di cipolla essiccata
65 g di funghi secchi
60 g burro
2 cucchiai di farina
25 ml di latte
mezzo cucchiaino di sale
125 g di cipolla essiccata
2 cucchiai di formaggio

Procedimento
Versiamo l’acqua bollente sui 250 g di cipolla e sui funghi essiccati e lasciamo in ammollo per 45 minuti.
Nel frattempo facciamo fondere metà del burro in una casseruola e poi aggiungiamo la farina e poi il latte a filo. Uniamo poi il sale e facciamo cuocere mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
Ora aggiungiamo le cipolle e i funghi reidratati e ben sgocciolati e versiamo tutto in una pirofila da forno. Facciamo fondere il resto del burro e aggiungiamo anche i 125 g di cipolle secche non reidratate e il formaggio nella pirofila (sopra il composto). Facciamo cuocere a 180° finchè la béchamel sobbolla e sia leggermente dorata (occorreranno circa 20-25 minuti).

Archiviato sotto: Senza categoriaContrassegnato da: ,